Simone Mori
Guida Ambientale Escursionistica
(G.A.E)

Mi chiamo Simone Mori, Tartufaio di professione e titolare di un’azienda agricola che mi permette la raccolta e la coltivazione del tartufo, insieme alla coltivazione di prodotti in aria (frutta, verdura, legumi, grano e olive).
La nostra Azienda è situata in Lunigiana, un angolo di terra dell’alta Toscana, nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra le province di Parma, La Spezia e Massa Carrara che ha la peculiarità di avere un microclima unico in Italia, poiché situata in una fascia di territorio di 90 chilometri privo di inquinamento primario.
Abbiamo deciso di creare con i nostri prodotti una linea di confetture, creme, condimenti e altre prelibatezze a base di tartufo con la prerogativa di usare principalmente le materie prime, coltivate da noi o nel nostro territorio, per avere una filiera diretta a km zero.
Abbiamo improntato la nostra produzione soprattutto su confetture, come banana, cipolla, castagna, patata, mela rotella, pera, peperone, zucca e miele, tutto rigorosamente al tartufo  da abbinare a formaggi, secondi piatti o aperitivi, per differenziarci dalle altre aziende produttrici di prodotti al tartufo. I nostri condimenti vanno dalla crema al tartufo al carpaccio e trito di tartufo nero al pesto di nocciole e tartufo burro ed olio e tartufo passata di pomodoro e tartufo oltre alla crema di funghi porcini.
Il fiore all’occhiello della nostra produzione nasce dalla tradizione pontremolese  ed è il TESTAROLO (già presidio Slow Food), antico primo piatto nato come cibo povero e venuto alla ribalta nel secondo dopoguerra, che proponiamo nella versione al tartufo o ai funghi porcini (versioni prodotte solo dalla nostra azienda).
Il tartufo in un caso ed i funghi porcini nell’atro, sono presenti nell’ impasto stesso del testarolo facendo si che la semplicità e la velocità di preparazione siano una prerogativa di un piatto unico e prelibato.